L'azienda
Le aziende sono organismi economici composti da persone e da beni. Sono soggetti di diritto finalizzati al raggiungimento di uno scopo, in genere la produzione di merci o servizi.
La definizione di azienda
Un'azienda è un'organizzazione finalizzata alla produzione di merci e servizi, tramite il coordinamento e l'utilizzo dei fattori produttivi e della tecnologia, per soddisfare i bisogni umani.
Si tratta di un sistema aperto con flussi in entrata ( input ) e in uscita ( output ).
- Input. I flussi in entrata sono essenzialmente i fattori produttivi ( lavoro, terra, capitale ), le materie prime e i prodotti semilavorati.
- Output. I flussi in uscita sono le unità di prodotto o i servizi finali, offerti sul mercato per soddisfare la domanda e, indirettamente, i bisogni economici dell'uomo.
Il sistema aziendale è composto da beni materiali, dagli impianti, dai macchinari, la tecnologia e da beni immateriali come il know-how, l'esperienza e la specializzazione dei lavoratori.
La classificazione delle aziende
Quello che convenzionalmente chiamiamo azienda potrebbe essere un'azienda familiare, oppure una multinazionale o un'azienda pubblica. Esistono diverse tipologie di aziende.
Le aziende private e pubbliche
Rispetto al soggetto giuridico di diritto si distinguono in private e pubbliche:
- L'azienda privata è un soggetto giuridico di diritto privato. Può trattarsi di una ditta individuale, di una società di persone o di capitali.
- L'azienda pubblica è un soggetto giuridico di diritto pubblico. E' un'azienda che opera con le stesse regole e persegue gli stessi scopi degli enti pubblici.
Le aziende di consumo e di produzione
Dal punto di vista degli scopi e delle finalità le aziende sono classificate in aziende di consumo e di produzione:
- L'azienda di consumo è finalizzata a produrre beni o servizi destinati a soddisfare direttamente i bisogni di chi lavora nell'azienda. E' una tipologia di azienda di erogazione.
- L'azienda di produzione è finalizzata a produrre beni o servizi da offrire sul mercato e da scambiare con un corrispettivo economico.
Le aziende che hanno entrambe le caratteristiche di consumo e produzione sono dette aziende composte.