Economia

L'economia è una scienza sociale molto ampia che comprende diverse materie e discipline, alcune teoriche e altre tecniche. Tutte contribuiscono a spiegare l'evoluzione dei fenomeni economici.

    L'economia politica

    La teoria economica fornisce una spiegazione alla realtà economica. E' suddivisa in due branche: la microeconomia e la macroeconomia.

    1. La microeconomia studia le scelte economiche del singolo individuo, come un consumatore o un'impresa.
    2. La macroeconomia studia i fenomeni economici dal punto di vista aggregato, analizza il sistema economico considerando le scelte di tutti gli operatori economici e dello Stato.

    La politica economica

    E' la branca normativa della scienza economica. Si occupa di studiare gli obiettivi, gli strumenti e le modalità di intervento dello Stato nei fenomeni economici.

    La scienza delle finanze

    Questa disciplina studia l'attività economica dello Stato, le entrate ( tributi, moneta, indebitamento ) e le uscite economiche ( spesa pubblica ) necessarie per produrre i beni pubblici e per soddisfare i bisogni collettivi.

    La storia del pensiero economico

    E' una disciplina economica che si occupa dello studio e dell'analisi delle teorie economiche, dei principi e delle idee sviluppate nel corso del tempo.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base