I bisogni economici

I bisogni economici sono quei bisogni che possono essere soddisfatti tramite beni limitati e scarsi.

Non tutti i bisogni umani rientrano in questa categoria.

I bisogni economici sono una parte dei bisogni umani che richiedono uno scambio di beni tra due o più persone.

Esempio. Ogni persona ha bisogno di respirare. Pertanto "respirare" è un bisogno umano. L'aria è il bene che soddisfa questo bisogno, e poiché esiste in quantità illimitata, respirare non è un bisogno economico. Tuttavia, in condizioni specifiche, anche l'aria può diventare un bene economico. Ad esempio, un subacqueo necessita di bombole d'aria compressa per respirare sott'acqua, un bene limitato che può ottenere solo con uno scambio ossia acquistandole.

La differenza tra bisogni economici e naturali

I bisogni economici sono una tipologia dei bisogni umani. Si tratta, pertanto, di un sottoinsieme dei bisogni umani.

la differenza tra bisogno normale ed economico

Un bisogno naturale può essere soddisfatto tramite beni liberi, non scarsi e disponibili in natura in grandi quantità.

Esempio di bene libero. Un esempio tipico è l'aria. Ogni uomo deve respirare per vivere. Pur essendo un bisogno di vitale importanza, può essere soddisfatto da ciascuno semplicemente respirando l'aria. Non si deve comprare. E' accessibile a tutti in quantità nettamente superiore alle necessità umane.

Quando un bisogno non può essere soddisfatto da un bene libero, la persona deve ricorrere allo scambio con altri. E' costretto a cedere qualcosa ( baratto, lavoro, soldi, ecc. ) per soddisfare il suo bisogno. In questo caso si parla di bisogno economico.

la soddisfazione dei bisogni umani

Il bisogno economico può essere soddisfatto esclusivamente con un bene economico.

Esempo di bisogno economico. Ogni persona ha bisogno di mangiare per vivere. Tuttavia, a differenza dell'aria, il cibo non è disponibile in abbondanza, è scarso e non è liberamente accessibile. Per avere del cibo la persona deve necessariamente acquistarlo da altri.

Le tipologie di bisogno economico

Esistono diversi tipi di bisogni economici. Secondo una classificazione, i bisogni si distinguono in primari e secondari:

  1. I bisogni economici primari sono quelli necessari per la sopravvivenza umana. Alcuni esempi di questo tipo sono il bisogno di mangiare, di ripararsi dal freddo, di dormire in sicurezza, ecc.
  2. I bisogni economici secondari ( o superiori ) sono quelli non fondamentali per la vita umana. Si tratta di bisogni che hanno origine quando quelli primari sono già stati soddisfatti. Ad esempio, il bisogno di divertirsi è senza dubbio secondario. Se una persona non ha soldi sufficienti per divertirsi, può rinunciarvi. Andare a teatro, guardare un film, leggere un libro, ascoltare la nostra musica preferita e vestire con abiti alla moda sono esempi di bisogni secondari.

A seconda di chi esprime il bisogno possono essere classificati anche in bisogni economici individuali, collettivi o pubblici:

  • I bisogni individuali sono sentiti da un singolo individuo. Ad esempio, la necessità di una caramella per calmare una tosse è un bisogno individuale
  • I bisogni collettivi sono avvertiti da un individuo in quanto membro di una comunità. Il bisogno di istruzione è un esempio di bisogno collettivo.
  • I bisogni pubblici sono bisogni collettivi che vengono soddisfatti dallo Stato o da un'organizzazione pubblica. Ad esempio, la necessità di sicurezza è un bisogno pubblico, soddisfatto dalle forze dell'ordine.

L'ordine dei bisogni primari e secondari

I bisogni economici si presentano secondo un ordine prestabilito. L'uomo deve soddisfare prima i bisogni primari in modo accettabile e soltanto dopo quelli secondari.

La Piramide di Maslow. Questo concetto è ben espresso dalla Piramide di Maslow. Se non sono soddisfatti i bisogni primari ( base della piramide ), non possono sorgere i bisogni secondari ( strati superiori e vertice della piramide ).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Economia politica