I beni economici

Cos'è un bene economico

In economia politica un bene economico è un mezzo per soddisfare un bisogno economico tramite lo scambio.

Esempi di beni economici. Sono beni economici le scarpe, le automobili, il cibo, le assicurazioni, i mobili, i vestiti, ecc. Tutto ciò che normalmente è acquistabile sul mercato pagando il relativo prezzo.

esempio di bene economico

Tipi di beni economici

Esistono due tipi di beni economici.

  • Beni economici materiali. Sono le merci fisicamente tangibili.

    Esempi. Sono beni economici materiali le automobili, il cibo, i vestiti, i mobili, gli elettrodomestici, i libri, i computer, gli smartphone, ecc.

  • Beni economici immateriali e servizi. Sono i mezzi fisicamente non tangibili.

    Esempi. Sono beni economici immateriali i diritti, le prestazioni, i servizi assicurativi, le banche, i servizi professionali offerti dagli avvocati, dai notai e dai commercialisti, il lavoro offerto dalle badanti, dagli addetti alla pulizia della casa, i servizi di connessione a internet o di telefonia, ecc. Generalmente per beni immateriali si intendono i diritti mentre per servizi le prestazioni.

In entrambi i casi, l'acquirente di un bene economico ottiene un'utilità dal consumo o dall'utilizzo del bene economico.

la differenza tra bene economico e bisogno economico

I soggetti economici acquistano i beni economici tramite lo scambio sul mercato pagando il relativo prezzo in moneta.

Nota. Va comunque detto che il prezzo non è una caratteristica essenziale dei beni economici, perché lo scambio potrebbe avvenire anche tramite il baratto. Come spiegherò nel prossimo paragrafo, le caratteristiche essenziali di un bene economico sono altre.

Le caratteristiche del bene economico

Un bene economico è caratterizzato dalle seguenti proprietà.

  • Scarsità. Il bene economico è disponibile in quantità limitata rispetto al bisogno economico che soddisfa.

    Nota. Se un bene è disponibile in quantità illimitata rispetto al bisogno, non è un bene economico bensì un bene libero. Ad esempio, l'aria è bene libero perché chiunque può respirarla.

  • Utilità. Il bene economico fornisce un'utilità a chi lo consuma o lo utilizza, ossia soddisfa un particolare bisogno economico.

    Esempio. Il cibo è un bene economico perché soddisfa il bisogno di mangiare. Il vestito è un altro bene economico perché soddisfa il bisogno umano di proteggersi dal freddo. E così via.

  • Reperibilità. Il bene economico deve essere fisicamente ed economicamente accessibile per soddisfare il bisogno economico.

    Esempio. Se un bene esiste ma è eccessivamente costoso per essere scambiato sul mercato ( es. petrolio in zone dove non è facilmente estraibile ) oppure non è fisicamente accessibile ( es. minerale su un altro pianeta ), allora non è un bene economico.

Un bene economico deve possedere tutte le precedenti caratteristiche.

In caso contrario non può essere definito bene "economico".

Esempio. L'aria non è un bene economico perché è un bene utile, reperibile ma non scarso. I minerali su Marte non sono beni economici perché sono utili, scarsi ma non reperibili. I rifuti non sono nemmeno dei beni perché non sono utili a nessuno, sono dei "mali". E così via.
esempi di beni economici

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

I beni economici