I costi economici

In economia politica, il costo economico è l'uscita economica sostenuta per produrre una determinata quantità di beni o servizi. Si riferisce al costo produttivo.

Il costo totale è quanto l'impresa deve sostenere per la produzione di una determinata quantità di output.

Il costo totale è composto da due componenti principali: il costo fisso e il costo variabile.

  • I costi fissi
    Il costo fisso è la parte dei costi di produzione che rimane costante indipendentemente dalla quantità di beni o servizi prodotti. Ad esempio, i costi per l'acquisto di macchinari, la locazione degli spazi produttivi, il capitale investito e così via. Questi costi rimangono stabili nel breve periodo, ovvero per un periodo di tempo limitato in cui l'impresa non può modificare i suoi fattori produttivi, indipendentemente dal volume di produzione.
  • I costi variabili
    Il costo variabile è la parte dei costi produttivi che è direttamente proporzionale alla quantità di prodotto realizzata. Ad esempio, il costo delle materie prime utilizzate e il costo del lavoro impiegato per produrre tali beni o servizi. Nel breve periodo, questo tipo di costo è soggetto a variazioni in relazione alla quantità di prodotto realizzata: maggiore è la quantità prodotta, maggiori saranno i costi variabili.

Nota. Dal punto di vista contabile, il costo può essere classificato anche in costo diretto o costo indiretto. Il costo diretto è un costo imputabile soltanto a un oggetto di costo, mentre il costo indiretto è un costo imputabile a due o più oggetti di costo.

La teoria economica prevede due concetti fondamentali di costo: il costo marginale e il costo medio

  • Il costo marginale
    Il costo marginale è l'incremento del costo totale che si verifica a fronte di un aumento della produzione.
  • Il costo medio
    Il costo medio è il rapporto tra il costo totale della produzione e la quantità prodotta.

Differenza tra costo e spesa. Spesso il costo è utilizzato come sinonimo di spesa, ma in senso stretto si differenzia sia dalla spesa che dal prezzo economico. La spesa è l'esborso monetario per acquistare un bene o servizio, mentre il costo è l'esborso per produrre il bene o servizio.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Economia politica