Thrusting line
Il Thrusting line è un pattern di continuazione del trend. E' composto da due candele giapponesi di colore opposto. La seconda candela chiude al di sopra o al di sotto della metà della precedente.
Attenzione. Il Thrusting line è un segnale ambiguo. Nell'analisi tecnica può confondersi con altre situazioni e generare confusioni a livello operativo. Pertanto, il rischio di incappare in un falso segnale è alto. Il Thrusting line richiede ulteriori garanzie operative per essere affidabile.
Esistono due tipi di pattern Thrusting line con significato opposto: il Bullish Thrusting line e il Bearish Thrusting line.
Bullish Thrusting line
E' il pattern di continuazione del trend al rialzo. Si trova in un grafico già in up-trend.
La prima candela è una candela rialzista ( white body ) mentre la seconda è ribassista ( black body ).
La seconda candela apre al di sopra della metà del corpo ( real body ) della precedente e chiude con un prezzo molto alto.
Questo pattern dovrebbe indicare la probabile continuazione del trend al rialzo ( up-trend ).
Nota. Il segnale si rafforza se il pattern è seguito da una terza candela rialzista o da un up gap.
Bearish Thrusting line
E' un pattern di continuazione del trend al ribasso. Questa combinazione si trova già in un grafico decrescente ossia down-trend.
La prima candela del pattern è una candela ribassista ( black body ) mentre la seconda è rialzista ( white body ).
La seconda candela apre al di sotto della metà del corpo ( real body ) della precedente candela e chiude con un prezzo molto basso.
Il Bearish Thrusting line è un segnale di possibile continuazione del trend al ribasso ( down-trend ).
Nota. Il segnale diventa più forte quando il pattern è seguito da una terza candela ribassista o da un down gap che confermano il down-trend.