Tipi di candele giapponesi
Esistono diverse tipologie di candele giapponesi, in base alla dimensione del corpo ( real body ), al colore rialzista o ribassista e alla lunghezza delle relative ombre ( shadows ) superiori e inferiori.
La combinazione di questi elementi permette di classificare le candele giapponesi in varie tipologie ( lunghe, corte, doji, ecc. ). Ogni tipologia ha un significato e un'interpretazione economica.
Le principali sono le seguenti.
Long body ( o Tall body )
Le candele con un corpo molto esteso indicano una forte direzionalità dei prezzi, al rialzo o al ribasso a seconda del colore della candlestick, oppure di inversione del trend.
Nota. Secondo il manuale di analisi tecnica giapponese, si parla di LONG BODY quando la candela è lunga almeno tre volte la precedente. Nel calcolo non bisogna considerare la lunghezza delle ombre. La lunghezza delle shadows della candela è indifferente. Ciò che conta è il corpo ( real body ) lungo.
La long body mostra una situazione in cui c'è una chiara forza predominante del mercato.
- Se la candela è rialzista, la forza dei compratori prevale sui venditori. Pertanto, non essendo in grado di soddisfare interamente la domanda, il prezzo di mercato cresce.
- Se la candela è ribassista, la forza dei venditori prevale sui compratori. Pertanto, non essendo in grado di soddisfare interamente le intenzioni di vendita, il prezzo di mercato diminuisce.
Nota. Le long body candlestick indicano un rafforzamento della direzionalità del prezzo se sono in linea con il trend. Viceversa, se sono in contrasto con il trend indicano un'inversione di tendenza nel periodo di campionamento.
Short body ( o Small body )
Le candele giapponesi short body sono caratterizzate da un corpo ridotto che indica una situazione di consolidamento del prezzo.
Nota. Secondo il manuale di analisi tecnica giapponese, si parla di SHORT BODY quando la candela ha una lunghezza almeno tre volte inferiore rispetto alla precedente. Nel calcolo non va considerata la lunghezza delle ombre. La lunghezza delle shadows è indifferente. Ciò che conta è il corpo ( real body ) corto.
In questa situazione non c'è una chiara forza predominante sul mercato. La forza dei compratori e dei venditori si equivale.
Il mercato fatica a proseguire sul trend in corso. Sta perdendo respiro.
Le short candlestick non sono segnali facili da decifrare.
A seconda della lunghezza delle ombre, del pattern e del trend, questa candela può indicare un momento di forte incertezza oppure di stabilità, o di attesa da parte dei trader.
Nota. Se il corpo della candela è molto corto e le ombre pronunciate, la candela short body è anche conosciuta come spinning top ( cima che gira ). Molte considerazioni fatte per le short body valgono anche per le spinning top.
Per comprendere il significato della short body è utile analizzare il volume degli scambi.
- Se il volume degli scambi è alto dopo un prolungato trend al rialzo, i compratori acquistano tutto ciò che i venditori mettono sul mercato. Tuttavia, le due forze si equivalgono e la volatilità del prezzo è bassa. In questo caso il mercato si trova in una fase di distribuzione del mercato.
- Se il volume degli scambi è alto dopo un prolungato trend al ribasso, l'offerta è ancora elevata ma i compratori sono disposti a investire sul titolo. La volatilità è bassa perché le due forze si equivalgono. In questo caso il mercato si trova in una di accumulazione.
Long Shadow
Le candele Long Shadow sono caratterizzate da un'ombra molto estesa e un corpo di dimensioni ridotte.
Questa candela mostra un caso di attacco respinto dei compratori o dei venditori, a seconda se l'ombra lunga è quella superiore ( long upper shadow ) o inferiore ( long lower shadow ) della candela.
Durante la sessione il prezzo del titolo è variato in modo ampio. L'ombra lunga evidenzia la forte volatilità del prezzo al rialzo o al ribasso.
Tuttavia, alla fine della sessione il prezzo di chiusura è tornato a livelli poco distanti da quello di partenza.
Per questa ragione il corpo della candela long shadow è molto contenuto.
Spinning Top
Lo Spinning Top è una candela con ombre molto lunghe, sia inferiore che superiore, e un corpo ( real body ) di dimensioni ridotte.
Le candele Spinning Top sono un tipo di Short Body.
Può trattarsi sia in una candela ribassista ( bearish ) che rialzista ( bullish ).
Questa candela mostra una situazione di forte incertezza e indecisione sul mercato, in cui non riesce a prevalere né la forza ribassista, né quella rialzista.
C'è una forte volatilità di prezzo ma il mercato non ha ancora deciso la direzione da prendere.
Nota. Le spinning top sono considerate dei segnali di possibile inversione del trend ( reversal bearish o bullish ). In particolar modo in pattern di forte supporto o resistenza al trend.
Sulle spinning top valgono le stesse considerazioni sul volume degli scambi già fatte per le candele short body.
Marubozu
La candela Marubozu è caratterizzata dall'assenza dell'ombra superiore e inferiore.
Questa candela mostra una situazione di forte direzionalità rialzista ( bullish ) o ribassista ( bearish ) del trend, a seconda dei casi.
In alcuni pattern questa tipologia di candlestick è considerata come un segnale di probabile inversione del trend.
Bozu
La candela Bozu è caratterizzata dalla mancanza dell'ombra superiore ( opening bozu ) o dell'ombra inferiore ( closing bozu ).
Le candele Bozu possono essere sia candele ribassiste ( bearish ) che rialziste ( bullish )
Il significato è lo stesso di una Marabozu, ossia indica una possibile inversione del trend, ma è un segnale molto più debole.
Hammer
E' una candela di tipo rialzista ( bianca ) con un corpo di dimensioni contenute, senza ombra superiore e con un'ombra inferiore molto lunga.
La lower shadow è lunga almeno il doppio del real body.
Si chiama "Hammer" perché la forma della candela ricorda quella di un martello.
Al termine di un down-trend la candela hammer è un segnale di possibile inversione del trend.
Hanging Man
E' una candela ribassista ( nera ) con un corpo di dimensioni contenute, senza ombra inferiore e con un'ombra superiore molto lunga.
La upper shadow è lunga almeno il doppio del real body.
Si chiama "Hanging Man perché la forma della candela ricorda quella del gioco dell'uomo impiccato.
Al termine di un trend positivo ( uptrend ) la candela hanging man è un segnale di possibile inversione del trend.
Inverted Hammer
E' una candela ribassista ( black ) o rialzista ( white ) con un corpo molto contenuto, priva di ombra inferiore e con un'ombra superiore molto estesa.
L'upper shadow è lunga almeno il doppio del real body.
Si chiama Inverted Hammer perché la forma della candela ricorda quella di un martello rovesciato.
In un trend ribassista ( down trend ) la candela black upper shadow è un segnale di possibile inversione del trend.
Doji
Le Doji ( o candele d'ombra ) sono candele quasi senza corpo.
Il prezzo di chiusura e di apertura sono così vicini da assottigliare il real body della candlestick.
Queste candele mostrano una situazione di equilibrio tra le forze di mercato.
Nota. In alcuni pattern le candele doji sono un segnale di possibile inversione del trend. Ad esempio, nella morning doji star e nella evening doji star.
Long Legged Doji
La Long Legged è un tipo di candela Doji composta da un corpo quasi inesistente e due ombre molto lunghe, sia in alto che in basso.
Questa candela giapponese si verifica nei momenti di stallo del mercato.
C'è una forte contrapposizione tra compratori e venditori che alimenta la volatilità del prezzo al rialzo e al ribasso. La upper shadow e la lower shadow sono molto pronunciate.
Tuttavia, nessuna forza riesce a prevalere definitivamente sull'altra.
Alla fine della giornata, il prezzo di mercato torna e chiude ai livelli di apertura. Ciò spiega il corpo quasi inesistente della candela.
Dragon Fly Doji
La Dragon Fly è una candela dojy con un corpo quasi inesistente e un'ombra inferiore molto lunga.
L'ombra superiore ( upper shadow ) è del tutto assente.
Questa candela a forma di T mostra un attacco ribassista fallito.
Durante la giornata il prezzo del titolo raggiunge un valore minimo molto lontano, poi il prezzo torna ai livelli di apertura.
Nota. La dragon fly è considerata un segnale di possibile inversione del trend perché si presenta, in genere, al termine di un forte movimento direzionale rialzista.
Gravestone Doji
La Gravestone Doji è una candela dojy con un corpo quasi assente e un'ombra superiore molto lunga.
L'ombra inferioe ( lower shadow ) è, invece, del tutto inesistente.
Questa candela a forma di T rovesciata. Si chiama Gravestone perché ricorda la forma di una pietra tombale.
La Gravestone si presenta in occasione di un attacco rialzista non riuscito.
Durante la giornata il prezzo del titolo raggiunge un valore massimo molto alto, poi il prezzo ritorna ai livelli di apertura.
Nota. La gravestone fly è considerata un segnale di probabile inversione del trend perché si presenta solitamente alla fine di un trend ribassista.