Servizi

Cosa sono i servizi?

In economia politica i servizi sono le prestazioni rese da altre persone per soddisfare i bisogni economici.

Esempio. Sono servizi le prestazioni lavorative offerte da singole persone come medici, avvocati, barbieri, ma anche da società come studi legali, compagnie assicurative, trasporti, cliniche, provider internet, compagnie telefoniche, ecc.

Il lavoro e i servizi professionali

Una delle voci principali dei servizi è il lavoro.

Le prestazioni lavorative si distinguono in:

  • Lavoro subordinato. Sono le prestazioni offerte dai lavoratori dipendenti in cambio di una remunerazione economica detta salario. Ad esempio, operai, impiegati, quadri, ecc.
  • Servizi professionali. Sono le prestazioni offerte dai professionisti in cambio di un corrispettivo economico detta parcella. Ad esempio, commercialisti, medici, avvocati, architetti, notai, consulenze, ecc.

Il lavoro non è però l'unica tipologia di servizio economico.

Oltre al lavoro bisogna considerare tra i servizi anche l'erogazione di attività e prestazioni non lavorative ( es. erogazione di energia elettrica, accesso a internet, telefonia, ecc. ).

E' quindi preferibile definire i servizi con una definizione più generale

La definizione di servizi

Questa definizione è più ampia e spiega meglio il significato di servizio economico.

I servizi sono un'attività più o meno tangibile erogata da un soggetto fornitore a favore di un soggetto cliente per soddisfare le sue esigenze.

Generalmente in un sistema economico i servizi sono classificati nel settore terziario.

i servizi sono inclusi nel settore terziario

Nota. In alcuni manuali di economia e sviluppo economico i servizi ad elevato valore aggiunto e la formazione sono considerate terziario avanzato o settore quaternario. Questa ulteriore classificazione consente di distinguere i servizi a basso valore aggiunto ( es. vendita ambulante ) da quelli ad elevato valore aggiunto ( es. formazione professionale, ricerca e sviluppo, ecc. ).

Esempi di servizi

Ecco alcuni esempi di servizi:

  1. Consulenze e formazione
  2. Servizi di vendita
  3. Trasporto
  4. Erogazione di energia
  5. Servizi professionali e lavorativi
  6. Servizi pubblici
  7. Ricerca e sviluppo

E altri ancora.

La differenza tra servizi e beni immateriali

Sia i servizi che i beni immateriali sono mezzi immateriali ( non corporei ) in grado di soddisfare un bisogno economico.

la differenza tra beni e servizi

C'è però una differenza da considerare.

  • I servizi sono prestazioni offerte da un soggetto economico a un altro. Ad esempio, le prestazioni lavorative di qualsiasi tipo, l'erogazione di energia elettrica, l'accesso a internet, ecc.
  • I beni immateriali sono diritti acquisiti da un soggetto economico nei confronti degli altri. Ad esempio, il diritto di immagine, un brevetto, il diritto di concessione, ecc.

Quindi, l'immaterialità non è una condizione esclusiva dei servizi perché caratterizza anche i beni immateriali.

Nota. In alcuni manuali di economia politica si considerano i servizi come un'unica grande categoria in cui includere anche i beni immateriali. E' un'interpretazione che semplifica la definizione di servizio basandola sull'immaterialità. Tuttavia, a mio giudizio sarebbe preferibile distinguere le prestazioni ( servizi ) dai diritti ( beni immateriali ) perché si tratta di due attività economiche ben distinte tra loro.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

I beni economici