Evening star e doji star
Evening Star
L'evening star è un segnale di possibile inversione del trend al ribasso. Si presenta al termine di un trend rialzista.
Il pattern è composto da tre candele:
- La prima candela è rialzista ed è molto lunga ( long candle ). E' l'ultima sferzata del trend al rialzo ( up trend ).
- La seconda candela è sempre rialzista ma molto corta ( short candle ) oppure è una candela d'ombra ( doji ) e si trova in gap ossia al di fuori del range di prezzo della precedente. Si tratta di un segnale di incertezza e di prudenza negli investitori che cominciano a chiedersi se il prezzo del titolo sia cresciuto troppo oppure no.
Cosa significa gap? Nel pattern la candela intermedia è in gap perché il suo real body si trova al di sopra del real body delle candele estreme. C'è uno spazio aperto tra il bordo inferiore della candela intermedia e quello superiore delle altre due.
- La terza candela è ribassista con un prezzo di chiusura al di sotto della metà della prima candela. Gli investitori potrebbero aver cambiato le loro aspettative. E' un segnale della possibile inversione del trend ossia del cambio della direzionalità del mercato verso il basso ( down trend ).
Nota. L'evening star è un pattern speculare al morning star.
Evening doji Star
L'evening doji star è un altro pattern ribassista del forex. Si presenta alla fine di un trend di rialzo e annuncia probabile inversione del trend ribassista.
E' composto da una prima candela molto lunga di forte rialzo, seguita da una candela dogj al di sopra del range di prezzo della precedente.
L'ultima candela è una candlestick ribassista che chiude all'incirca al 50% della prima candela.