Morning star e doji star
Morning star
Il morning star è un pattern che generalmente si verifica alla fine di un trend ribassista ( down-trend ) ed è un segnale di una probabile inversione del trend al rialzo.
Il pattern è composto da tre candele.
- La prima candela è lunga e fortemente ribassista. E' l'ultima sferzata rialzista del trend.
- La seconda candela è rialzista, ha un corpo piccolo e apre in gap. Può trattarsi di una short candlestick oppure di una doji. La seconda candela è molto piccola perché mostra la grande incertezza del mercato. Qualcosa sta cambiando, c'è molta prudenza da parte dei trader. La volatilità del prezzo si riduce drasticamente.
Cos'è il gap? Il prezzo di apertura della seconda candela si trova al di sotto del range di prezzo della prima candela. Si crea uno spazio aperto tra il bordo superiore della seconda candela e quello inferiore della candela precedente.
- La terza candela è molto lunga e rialzista con un prezzo di chiusura oltre la metà della prima. Questa candela è un indice del cambio di direzionalità del mercato. La psicologia dei trader è ora diversa, potrebbero aver maturato un'aspettativa rialzista del prezzo del titolo.
Nota. Le candele più esterne sono long real body mentre quella intermedia è una short body o una doji.
Morning doji star
E' una configurazione alternativa del pattern morning star. E' un segnale che anticipa una probabile inversione del trend al rialzo.
In questo caso la seconda candela è una piccola candlestick doji che apre al di sotto del range dei prezzi e del minimo della prima candela ( gap down ).
Nota. L'apertura al di sotto del minimo della precedente, il cosiddetto gap down, è un segnale di forte incertezza e indecisione da parte dei trader.
Le altre caratteristiche sono quelle del morning star. La prima candela è lunga e fortemente ribassista, mentre la terza è rialzista e chiude al di sopra della metà della prima.