Gravestone e Dragonfly Doji
Gravestone e Drangonfly Doji sono due pattern di inversione usati nell'analisi tecnica.
Gravestone Doji
Gravestone Doji è un pattern di inversione che generalmente annuncia l'arriva di un trend al ribasso ( downtrend ) alla fine di un periodo rialzista.
Il pattern è composto da una sola candela doji con un corpo senza spessore ( doji candlestick ).
Il prezzo minimo e il prezzo di chiusura coincidono o quasi.
Il segnale di inversione downtrend è tanto più forte, quanto più lunga è l'ombra della candela, ossia più marcata è la differenza tra il valore massimo registrato durante le contrattazioni e quello minimo.
Perché la candlestick ha questa forma?
Durante la giornata il titolo o la valuta registra un notevole aumento delle quotazioni rispetto al prezzo di apertura, spinto al rialzo dalla forza dei compratori.
Poi il valore viene spinto verso il basso dai venditori, fino a tornare al prezzo di apertura.
Questa candela indica una situazione di mercato in cui sia i compratori che i venditori manifestano una certa forza.
Nota. Il nome Gravestone Doji significa "pietra tombale". Il che dice tutto sulle aspettative negative del segnale.
Drangonfly Doji
Drangonfly Doji è un segnale di inversione rialzista del trend ( uptrend ). Si presenta alla fine di un periodo ribassista.
Il pattern è composto da una sola candela doji con un corpo assente. Il prezzo di chiusura coincide quasi con il prezzo di apertura.
Cosa significa questa forma?
Al momento dell'apertura delle negoziazioni il titolo o la valuta subisce una brusca caduta del prezzo di scambio, fino a raggiungere un valore minimo. E' dovuto alla pressione dei venditori.
A questo punto gli scambi spingono nuovamente al rialzo il prezzo del titolo, grazie alla reazione dei compratori, fino a tornare ai valori di partenza.
Questa situazione indica la presenza di molti venditori e compratori. La volontà di vendere il titolo da parte dei venditori fa cadere il prezzo ma i compratori sono in agguato pronti ad acquistarlo.
La lunghezza dell'ombra ( shadow )
Il segnale di inversione del trend della dragonfly doji è tanto più forte, quanto più è lunga l'ombra ( shadow ) della candela, ossia la differenza tra valore minimo e massimo.
E' esattamente l'opposto rispetto alla Gravestone Doji.