L'esercizio dell'opzione

Alla scadenza il titolare dell'opzione può esercitare il suo diritto di opzione se ne ha convenienza. E' facoltà del possessore deciedere se esercitarla oppure no.

In genere, le opzioni sono esercitate quando chiudono con un profitto ( in the money ) o comunque non sono in perdita ( at the money ). Nulla vieta però al titolare dell'opzione di esercitarla anche in perdita ( out of the money ).

La consegna del titolo sottostante

Quando il trader decide di esercitare il diritto di opzione, chiede alla controparte di adempiere all'obbligo di acquisto o di vendita a seconda se si tratti di un'opzione put o call.

  1. L'opzione di vendita ( put ). Se il titolare dell'opzione Put esercita il suo diritto di opzione, l'emittente deve acquistare dal trader la quantità del sottostante ( es. azioni, valute, materie prime, ecc. ) allo strike price indicato nel contratto.
    il funzionamento di un'opzione di vendita ( PUT )
  2. L'opzione di acquisto ( call ). Se il titolare dell'opzione Call esercita il suo diritto di opzione, l'emittente deve consegnare al trader la quantità del titolo sottostante ( es. pacchetto azionario, valuta, quantità di materia prima, ecc. ) allo strike price indicato nel contratto.
    la consegna del sottostante di un'opzione di acquisto ( CALL )

La regolazione monetaria

Dal punto di vista operativo, se non è possibile operare la consegna fisica del sottostante, l'emittente può adempiere tramite la regolazione monetaria.

Come funziona la regolazione monetaria?

L'emittente deposita sul conto corrente del possessore dell'opzione un importo in denaro equivalente.

la regolazione monetaria dell'opzione di acquisto

Esempio. Nelle opzioni sugli indici azionari non è possibile consegnare il sottostante. In questo caso è possibile soltanto la regolazione monetaria.

Altri casi in cui si preferisce la regolazione monetaria

Nelle operazioni speculative il titolare dell'opzione potrebbe non richiedere la consegna fisica del sottostante perché non ha bisogno dei titoli.

Del resto l'obiettivo della speculazione finanziaria è l'accrescimento del capitale finanziario del trader.

Anche in questo caso l'emittente può adempiere al suo obbligo in denaro tramite la regolazione monetaria.

E se il trader richiede la consegna fisica del sottostante? Se il trader ha acceso l'opzione per motivi di copertura assicurativa, il suo scopo è la consegna fisica in vendita o acquisto della quantità del sottostante. Non si tratta di speculazione. In questo caso il trader richiede la consegna del sottostante e l'emittente ha l'obbligo di consegnare fisicamente il sottostante purché sia tecnicamente possibile farlo.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Option trading

  1. Le opzioni
  2. I tipi di opzioni ( Call e Put )
  3. Il grafico di payoff
  4. Lo strike-price
  5. La scadenza e lo stile americano o europeo
  6. La consegna del sottostante o la regolazione monetaria
  7. I margini di garanzia
  8. Il prezzo dell'opzione ( o premio )
  9. Le greche