Faq opzioni e derivati
Cosa significa Long o Short?
Sono due operazioni di trading che non hanno nulla che vedere con la durata dell'investimento.
- LONG. Il trader acquista una quantità di titoli a un prezzo prefissato P in una data futura, sperando nel rialzo del prezzo di mercato del titolo.
- SHORT. Il trader vende allo scoperto una quantità di titoli a un prezzo P in una data futura, sperando nel ribasso del prezzo di mercato del titolo.
Nota. Il significato dei due termini Long e Short non è collegato alla durata del trader, come si potrebbe pensare. Un'operazione long può essere più breve di una short e viceversa.
Cosa significa in the money?
Un'opzione si dice in the money ( IN o ITM ) quando il prezzo corrente di mercato dell'attività sottostante è superiore ( call ) o inferiore ( put ) al prezzo di esercizio dell'opzione ( strike price ) .
Cosa significa out of the money?
Un'opzione si dice out of the money ( OTM ) quando il prezzo corrente di mercato dell'attività sottostante è inferiore ( call ) o superiore ( put ) al prezzo di esercizio dell'opzione ( strike price ) .
Cosa significa at the money?
Un'opzione si dice at the money ( ATM ) quando il prezzo di esercizio ( strike price ) eguaglia il prezzo corrente dell'attività sottostante. Sia nelle opzioni call che nelle opzioni put.
Cos'è l'open interest?
L'open interest è la somma dei contratti derivati ancora aperti ( non chiusi ) in un determinato periodo temporale. Fornisce informazioni sull'attività di trading e si utilizza per analizzare il sentiment del mercato sulle opzioni e futures. Ad esempio, se ci sono più contratti call non ancora chiusi rispetto alle opzioni put.
Cos'è il money management?
Il money management è un insieme di tecniche basate sulla diversificazione degli investimenti e il buon senso. Le opzioni sono un'attività di investimento finanziario rischiosa. Il money management persegue lo scopo di ridurre il livello di rischio del portafoglio del trader.