Faq opzioni e derivati

Cosa significa Long o Short?

Sono due operazioni di trading che non hanno nulla che vedere con la durata dell'investimento.

  1. LONG. Il trader acquista una quantità di titoli a un prezzo prefissato P in una data futura, sperando nel rialzo del prezzo di mercato del titolo.
  2. SHORT. Il trader vende allo scoperto una quantità di titoli a un prezzo P in una data futura, sperando nel ribasso del prezzo di mercato del titolo.

Nota. Il significato dei due termini Long e Short non è collegato alla durata del trader, come si potrebbe pensare. Un'operazione long può essere più breve di una short e viceversa.

Cosa significa in the money?

Un'opzione si dice in the money ( IN o ITM ) quando il prezzo corrente di mercato dell'attività sottostante è superiore ( call ) o inferiore ( put ) al prezzo di esercizio dell'opzione ( strike price ) .

il significato di in the money, at the money e out of money nelle opzioni long call e long put

Cosa significa out of the money?

Un'opzione si dice out of the money ( OTM ) quando il prezzo corrente di mercato dell'attività sottostante è inferiore ( call ) o superiore ( put ) al prezzo di esercizio dell'opzione ( strike price ) .

Cosa significa at the money?

Un'opzione si dice at the money ( ATM ) quando il prezzo di esercizio ( strike price ) eguaglia il prezzo corrente dell'attività sottostante. Sia nelle opzioni call che nelle opzioni put.

Cos'è l'open interest?

L'open interest è la somma dei contratti derivati ancora aperti ( non chiusi ) in un determinato periodo temporale. Fornisce informazioni sull'attività di trading e si utilizza per analizzare il sentiment del mercato sulle opzioni e futures. Ad esempio, se ci sono più contratti call non ancora chiusi rispetto alle opzioni put.

Cos'è il money management?

Il money management è un insieme di tecniche basate sulla diversificazione degli investimenti e il buon senso. Le opzioni sono un'attività di investimento finanziario rischiosa. Il money management persegue lo scopo di ridurre il livello di rischio del portafoglio del trader.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Option trading

  1. Le opzioni
  2. I tipi di opzioni ( Call e Put )
  3. Il grafico di payoff
  4. Lo strike-price
  5. La scadenza e lo stile americano o europeo
  6. La consegna del sottostante o la regolazione monetaria
  7. I margini di garanzia
  8. Il prezzo dell'opzione ( o premio )
  9. Le greche