Tipi di opzioni: call e put

Le principali tipologie di opzioni sono le seguenti:

  1. Le opzioni CALL.Danno al possessore il diritto di acquistare, ma non l'obbligo, una quantità di un titolo sottostante a un determinato valore di strike price entro una data di scadenza futura.

    Nota. Quando un trader contrae un'opzione Call ( chiamata ) si aspetta che il prezzo del sottostante sia destinato a salire nel tempo. In questo modo, può acquistarlo a prezzo inferiore rispetto al mercato e poi rivenderlo. E' un contratto simile al compromesso immobiliare.

  2. Le opzioni PUT. Danno al possessore il diritto di vendere, ma non l'obbligo, una quantità di un titolo sottostante a un determinato valore di strike price entro una data futura di scadenza.

    Nota. Quando un trader contrae l'opzione Put si aspetta che il prezzo del titolo sia destinato a scendere nel tempo. E' un contratto simile all'assicurazione. Ad esempio, se possiede una discreta quantità di titoli del sottostante, cautelativamente può assicurarsi dal rischio di una futura brusca caduta del valore del titolo sottostante.

In entrambi i casi ( call o put ) c'è una parte acquirente che acquisisce l'opzione da un'altra parte venditrice a cui riconosce un premio ( costo dell'opzione ) per trasferirgli il rischio di un evento negativo futuro.

L'opzione è un contratto simile a una scommessa tra due parti. Una parte vende l'opzione ( call o put ) all'altra parte che l'acquista.

E' molto importante distinguere tra acquisto e vendita dell'opzione perché i margini di profitto e di perdita sono completamente differenti. Il costo dell'opzione può variare sensibilmente a seconda dei casi.

    L'acquisto delle opzioni call e put

    L'acquisto di un'opzione call o put permette al trader di investire sul rialzo o sul ribasso di prezzo di un titolo senza dover acquistare il sottostante.

    Chi acquista l'opzione non immobilizza la liquidità del proprio capitale per acquistare i titoli, né si impegna ad acquistare o vendere l'intero valore delle azioni. Ha soltanto il diritto di farlo ma non l'obbligo.

    Inoltre, il trader conosce fin dall'inizio la massima perdita possibile della posizione, pari al costo sostenuto per acquistare l'opzione call o put.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Option trading

    1. Le opzioni
    2. I tipi di opzioni ( Call e Put )
    3. Il grafico di payoff
    4. Lo strike-price
    5. La scadenza e lo stile americano o europeo
    6. La consegna del sottostante o la regolazione monetaria
    7. I margini di garanzia
    8. Il prezzo dell'opzione ( o premio )
    9. Le greche