Il prezzo delle opzioni nel trading

Nell'option trading il prezzo di un'opzione è la quotazione del contratto di opzione sul mercato che varia a seconda delle circostanze e delle caratteristiche.

Chi decide il prezzo di un'opzione? Il prezzo dell'opzione è determinato dal mercato. Non è deciso da un'autorità centrale. Pertanto, la quotazione del prezzo di un'opzione è influenzata direttamente e indirettamente da diversi fattori.

Cosa determina la quotazione di un'opzione

La quotazione di un'opzione dipende da diversi fattori microeconomici e macroeconomici.

I principali sono i seguenti:

  1. Il prezzo del sottostante. E' l'ultimo prezzo del titolo sottostante a cui è associata l'opzione. Il prezzo di mercato del sottostante varia nel tempo, rendendo l'opzione profittevole oppure in perdita.

    Esempio. Se il prezzo di mercato del titolo sottostante cresce e il trader possiede un'opzione di acquisto ( call ) a un prezzo più basso ( strike-price ), l'opzione diventa profittevole ( in the money ) per il trader che la possiede perché può acquistare la quantità pattuita del titolo a un prezzo minore e rivenderlo al prezzo di mercato. In questo modo ottiene un profitto. Viceversa, se il prezzo scende al di sotto del costo dell'opzione o dello strike-price l'opzione di acquisto ( call ) diventa out of the money e il trader registra una perdita.

  2. La volatilità del prezzo del sottostante. La volatilità è la velocità di variazione del prezzo del sottostante sul mercato. Quanto più un prezzo è volatile, tanto maggiore è la possibilità di chiudere la posizione in the money. Pertanto, la volatilità di prezzo del sottostante conferisce più valore all'opzione.

    Esempio. Se il prezzo del titolo sottostante è poco volatile, il detentore dell'opzione ha minori probabilità di registrare una variazione di prezzo sufficiente per rendere in the money l'opzione.

  3. Il tempo alla scadenza. E' il lasso di tempo che resta all'opzione per giungere alla sua scadenza. Quanto più la scadenza è lontana nel tempo, tanto maggiore è la probabilità che il prezzo del sottostante registri una variazione. Pertanto, il valore di un'opzione tende generalmente a ridursi man mano che si avvicina la data di scadenza del contratto.

    Esempio. A parità di condizioni, un'opzione a 30 giorni ormai prossima alla scadenza ha minori probabilità di registrare grandi variazioni di prezzo in poche ore. Viceversa, un'opzione a 30 giorni appena emessa ha davanti a sé tutto il mese. Quindi, quest'ultima ha maggiori probabilità di registrare una variazione di prezzo più ampia.

  4. Il pagamento dei dividendi. Quando un'azienda quotata paga i dividendi ai propri azionisti, il valore viene scontato nel prezzo del titolo azionario. Per questo motivo anche il pagamento dei dividendi sul titolo sottostante influisce sul valore dell'opzione.
  5. La variazione dei tassi di interesse. La variazione dei tassi di interesse influisce sul corso azionario dei titoli. Pertanto, anche la variazione dei tassi di interesse produce un effetto sulla quotazione di un contratto di opzione.

Oltre a questi fattori ce ne sono molti altri secondari ( es. indicatori macroeconomici, rumors, ecc. ) che potrebbero essere più o meno importanti a seconda delle caratteristiche del contratto di scambio.

Il prezzo delle opzioni ( o premio )

Il prezzo di un'opzione è detto premio.

E' un valore composto da una componente intrinseca ed estrinseca:

il prezzo delle opzioni nel trading

Il valore intrinseco

Il valore intrinseco è la differenza tra il prezzo di esercizio e il valore del sottostante se l'opzione fosse esercitata immediatamente.

Nota. Il valore intrinseco è positivo quando l'opzione è in the money, ossia registra un profitto per il possessore.

  1. Nelle opzioni di acquisto ( call ) è il prezzo di mercato del titolo sottostante al netto dello strike price.
    il valore intrinseco nelle opzioni Call
  2. Nelle opzioni di vendita ( put ) è la differenza tra lo strike price e il prezzo di mercato del sottostante.
    il valore intrinseco delle opzioni put

Il valore estrinseco o temporale

Il valore estrinseco ( temporale ) è la differenza tra il prezzo dell'opzione ( premio ) e il valore intrinseco. Si tratta di un attributo dell'opzione che si riduce all'avvicinarsi della scadenza.
il valore estrinseco ( temporale ) delle opzioni

Nota. La componente estrinseca dipende dalla vita residua dell'opzione, dal tasso di interesse, dalla volatilità di prezzo del sottostante, dagli eventuali dividendi distribuiti dall'attività sottostante, ecc. In pratica, rappresenta quanto l'investitore è disposto a pagare oltre il valore intrinseco dell'opzione.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Option trading

  1. Le opzioni
  2. I tipi di opzioni ( Call e Put )
  3. Il grafico di payoff
  4. Lo strike-price
  5. La scadenza e lo stile americano o europeo
  6. La consegna del sottostante o la regolazione monetaria
  7. I margini di garanzia
  8. Il prezzo dell'opzione ( o premio )
  9. Le greche