Il grafico di payoff

Il grafico di payoff è uno strumento del trading option per rappresentare graficamente una posizione di investimento.

A cosa serve? Osservando il grafico di payoff si può capire immediatamente se la posizione sta chiudendo in profitto oppure in perdita.

Si tratta di un diagramma in cui l'asse delle ascisse (x) misura la variazione del prezzo di un titolo e quello delle ordinate il payoff ossia il guadagno dell'investitore.

il grafico di payoff di un'opzione

Può trattarsi sia di una posizione long ( acquisto titolo ) che short (vendita titolo ).

Un esempio di payoff long

Una posizione long consiste nell'acquisto di un'opzione su un titolo sottostante. In questo caso, il trader ottiene un profitto se il prezzo del titolo in chiusura è superiore allo strike price ( A ).

il grafico di payoff di una opzione long

Viceversa, se il prezzo di mercato del sottostante si riduce, al trader non conviene più ricendicare il suo diritto di opzione d'acquisto, perché può comprare i titoli sottostanti sul mercato a un prezzo inferiore ( B ).

Un esempio di payoff short

Una posizione short è un'opzione di vendita allo scoperto di una determinata quantità di un titolo sottostante. Il trader registra una situazione in the money ( profitto ) quando il prezzo del titolo sottostante ( P2 ) è inferiore allo strike price ( A ).

il grafico di payoff short

Viceversa, se il prezzo del sottostante ( P1 ) è superiore allo strike price, il trader registra una perdita ( B ).

I grafici di payoff sono comunemente utilizzati per analizzare le posizioni di trading sulle opzioni call o put, sia nelle strategie di acquisto che di vendita.

Cosa significa LONG e SHORT? Questi termini non hanno nulla a che fare con la durata della posizione. Il termine LONG indica l'opzione di acquisto del titolo sottostante mentre il termine SHORT indica l'opzione di vendita allo scoperto del titolo sottostante. Il tempo non c'entra assolutamente nulla. Potrebbero esserci opzioni LONG di pochi minuti e opzioni SHORT di qualche mese.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Option trading

  1. Le opzioni
  2. I tipi di opzioni ( Call e Put )
  3. Il grafico di payoff
  4. Lo strike-price
  5. La scadenza e lo stile americano o europeo
  6. La consegna del sottostante o la regolazione monetaria
  7. I margini di garanzia
  8. Il prezzo dell'opzione ( o premio )
  9. Le greche