La strategia butterfly

La strategia butterfly è una option strategy combinata da più opzioni che permette al compratore di investire sulla stabilità del prezzo di mercato del sottostante.

Cosa significa? Il trader acquirente ( buyer ) si aspetta un mercato laterale ossia una bassa volatilità del prezzo del sottostante. Pertanto, investe nella butterfly e guadagna se alla scadenza i movimenti del market price sono minimi rispetto al prezzo di esercizio ( strike-price ) delle opzioni.

La strategia butterfly si distingue in long butterfly per chi l'acquista e in short butterfly per chi la vende. Può essere ottenuta sia con le opzioni call e sia con le opzioni put.

L'acquisto della long butterfly con le opzioni call

Per realizzare la long butterfly il trader buyer acquista due opzioni call, una in the money ( ITM ) e l'altra out of the money ( OTM ) e vende due opzioni call at of the money ( ATM ).

Per acquistare le long call il buyer paga il premio alla controparte e contemporaneamente incassa i premi dalla vendita delle short call.

Tutte le opzioni hanno la stessa data di scadenza.

un esempio di payoff della strategia long butterfly con le opzioni call

Alla scadenza si possono verificare tre scenari:

  1. Il prezzo di mercato è stabile. Se il prezzo di mercato non è variato eccessivamente rispetto allo strike price, il buyer ottiene il profitto massimo possibile perché incassa i premi delle short call e il guadagno parziale dalla long call in the money ( a sinistra ).
  2. Il prezzo di mercato aumenta. Se il prezzo di mercato del sottostante è superiore allo strike price, si riduce il guadagno ottenuto dalla vendita delle short call mentre aumenta il guadagno dall'acquisto della long call in the money (a sinistra). Nel punto B2 anche la long out the money (a destra) viene esercitata, stabilizzando la perdita a un livello massimo.
  3. Il prezzo di mercato si riduce. Se il prezzo di mercato del sottostante è inferiore allo strike price, il guadagno netto della strategia si riduce fino a B2 quando il buyer può esercitare anche la long call in the money (a sinistra) e stabilizzare la perdita netta a un livello massimo.

Nota. A differenza di altre strategie la butterfly limita sia la perdita che il profitto massimo.

La vendita della short butterfly con le opzioni call

Chi vende la short butterfly si aspetta una grande volatilità del prezzo del sottostante. L'aspettativa del trader seller è esattamente opposta rispetto al buyer.

Per attuare la short butterfly il seller vende due short call con strike price differente e acquista due long call con lo stesso strike price ( SP ).

Tutte le opzioni hanno la stessa data di scadenza.

la strategia short butterfly

In questo modo il seller ottiene un profitto soltanto se il prezzo di mercato del sottostante si allontana dallo strike price, fino a raggiungere un livello massimo di profitto ( max profitto ).

Nella peggiore delle ipotesi, se il prezzo non varia, la perdita massima del seller è comunque fissata a un livello minimo ( max perdita ).

Nota. Nella butterfly strategy sia il buyer che il seller conoscono in anticipo il massimo profitto e la massima perdita possibile. Non ci sono perdite virtualmente illimitate.

La strategia butterfly con le opzioni put

La strategia butterfly long e short può essere ottenuta anche utilizzando delle opzioni put al posto delle opzioni call.

In questo caso, nella long butterfly il buyer acquista long put con strike price diverso, una in the money ( a destra ) e l'altra out the money ( a sinistra ).

Contemporaneamente, il buyer vende due short put at the money. Tutti i titoli hanno la stessa scadenza.

il payoff della strategia butterfly con opzioni put

Viceversa, nella short butterfly il seller vende due opzioni short put con strike price diverso e acquista due long put at the money. Tutti i titoli hanno la stessa scadenza.

Il risultato finale è lo stesso di una butterfly costruita con le opzioni call.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Le strategie in opzioni