La strategia bull spread in opzioni

La strategia bull spread è una strategia di trading composta da una o più opzioni ( put o call ) sullo stesso titolo sottostante, una in vendita ( short ) e l'altra in acquisto ( long ) con la stessa data di scadenza.

A cosa serve? Lo scopo della strategia è limitare le perdite potenziali del trader a causa dell'eccessiva volatilità del prezzo di mercato, quando il trader ha aspettative rialziste sul mercato.

Tipi di strategie bull spread

Esistono due tipologie di strategie bull spread:

  1. La strategia bull call spread. E' composta dalla vendita e l'acquisto di due o più opzioni CALL sullo stesso sottostante ma con strike price diversi.
  2. La strategia bull put spread. E' composta dalla vendita e l'acquisto di due o più opzioni PUT sullo stesso sottostante ma con strike price differenti.

Come funziona la strategia bull spread

In generale il trader acquista un'opzione ( LONG ) su un titolo.

Contemporaneamente, il trader vende un'opzione ( SHORT ) sullo stesso titolo e data di scadenza ma con uno strike price più alto.

lo schema della strategia bull spread

In questo modo gli effetti delle due posizioni si compensano tra loro.

La perdita e il profitto del trader sono delimitati tra un minimo e un massimo possibile.

il payoff nella strategia bull spread

Nota. L'entità della perdita massima e del profitto massimo è determinata dalla differenza tra gli strike price delle due opzioni.

Quali sono i vantaggi della strategia bull spread

I principali vantaggi della strategia bull spread sono i seguenti:

  1. Il trader neutralizza la perdita massima che potrebbe subire nell'opzione short put a causa di un'eccessiva volatilità del mercato.

    Nota. La perdita massima sopportabile è determinata dalla differenza tra il costo dell'opzione long e il premio incassato dall'opzione short.

  2. Il trader riduce il capitale investito perché incassa il premio dall'opzione short riduce il capitale necessario per aprire la posizione long.

Per questi motivi, l'apertura di una doppia posizione basata sullo spread è generalmente più conveniente di una singola posizione.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Le strategie in opzioni