La strategia strangle
La strategia strangle è utile quando c'è molta incertezza sulla direzionalità del trend futuro di un titolo.
Esempio. Un'azienda ha partecipato a un importante bando di gara, prima della pubblicazione dei risultati, gli investitori possono immaginare un trend rialzista del prezzo del titolo oppure ribassista, a seconda dell'assegnazione o meno del bando di gara.
In questi casi, il trader investe sulla volatilità del sottostante, indipendentemente dalla direzione al rialzo o al ribasso.
Come funziona la strategia strangle
Il trader apre due posizioni call e put sullo stesso titolo sottostante e data di scadenza ma utilizzando uno strike price diverso.
Qual è la differenza tra strangle e straddle strategy? La strategia strangle è molto simile alla straddle strategy. La differenza tra la strategia strangle e straddle è nello strike price. Nella straddle strategy lo strike price è uguale in entrambe le posizioni mentre nella strangle strategy è diverso.
Esistono due strategie strangle:
- Long Strangle. Il trader acquista due opzioni long call e put sullo stesso sottostante e scadenza.
- Short Strangle. Il trader vende due opzioni short call e put sullo stesso sottostante e scadenza.
La strategia long strangle
Nella long strangle il trader acquista due opzioni, una call e una put, del sottostante con cui si riserva rispettivamente di acquistare e vendere una determinata quantità del titolo in una data di scadenza futura.
Alle due opzioni viene associato uno strike price diverso (P1 e P2).
Per aprire le due posizioni, il trader paga due premi alla controparte (C1 e C2).
Pertanto, la somma dei premi pagati (C1 + C2) corrisponde al costo totale (CT) della strategia per il trader e alla massima perdita possibile.
Il profitto è, invece, potenzialmente illimitato.
Alla scadenza possono verificarsi tre scenari.
- Il prezzo del sottostante è inferiore a P1. Al trader conviene esercitare l'opzione put ma non l'opzione call. Se il guadagno ottenuto dall'opzione put è più alto del costo dell'operazione ( CT ), il trader registra un profitto. Il break even point si verifica nel punto A del payoff.
- Il prezzo del sottostante è compreso tra P1 e P2. Al trader non conviene esercitare né l'opzione call, né l'opzione put. Il trader accusa una perdita pari alla somma dei due premi.
- Il prezzo del sottostante è superiore a P2. Al trader conviene esercitare l'opzione call ma non l'opzione put. Se il guadagno ottenuto dall'opzione call è più alto del costo dell'operazione ( CT ), il trader registra un profitto. Il break even point si verifica nel punto B del payoff.
La strategia short strangle
Nella strategia short strangle il trader vende due opzioni, una call e una put, con cui si impegna a vendere e comprare una quantità del sottostante a una data di scadenza futura.
L'opzione call e put sono associate a uno strike price diverso ( P1 e P2 ).
Il trader incassa due premi dalla vendita delle due opzioni (C1 e C2).
La somma dei premi (C1 + C2) equivale al ricavo totale ( RT ) e al profitto massimo del trader.
Alla scadenza possono presentarsi tre scenari.
- Il prezzo del sottostante è inferiore a P1. Il trader deve adempiere agli obblighi dell'opzione put, ossia deve acquistare la quantità concordata del sottostante al prezzo P1 anziché P. Se l'esborso è superiore ai due premi ( RT ) il trader accusa una perdita netta.
- Il prezzo del sottostante è compreso tra P1 e P2. Le controparti non hanno alcun interesse a esercitare il loro diritto di opzione. Il trader registra un profitto pari ai due premi incassati ( RT ).
- Il prezzo del sottostante è superiore a P2. Il trader deve adempiere agli obblighi dell'opzione call, ossia deve vendere la quantità pattuita del sottostante al prezzo P2 anziché P. Se l'esborso è superiore ai due premi ( RT ) il trader accusa una perdita netta.
Attenzione. A differenza della long strangle, nella strategia short strangle il trader si espone a una perdita potenzialmente illimitata. Pertanto, le conseguenze di un'eccessiva volatilità di prezzo sono alte e il rischio dell'operazione è elevato.
Come ridurre i rischi della short strangle
Per ridurre il rischio dell'eccessiva volatilità di prezzo, si possono aprire due opzioni long call e put a costo inferiore.
Le due opzioni sono associate a strike price più estremi (P3 e P4).
Nota. Essendo molto estremi, è improbabile che le due opzioni chiudano in the profit. Pertanto, il premio da pagare è relativamente più basso.
- Se il prezzo del sottostante è inferiore a P3, il trader può esercitare l'opzione long put per limitare la perdita della short call.
- Se il prezzo del sottostante è superiore a P4, il trader può esercitare l'opzione long call per limitare la perdita della short put.
Questa strategia è detta condor dalla forma del payoff delle due posizioni aggiuntive.