La strategia straddle
La strategia Straddle è una trading option strategy non legata alla direzionalità del mercato. Il trader investe sulla volatilità del prezzo del sottostante, indipendentemente dalla direzione.
Tipi di strategie straddle
Le principali strategie straddle sono le seguenti:
- Long Straddle. Il trader acquista due opzioni call e put sul sottostante, con lo stesso strike price e scadenza.
- Short Straddle. Il trader vende due opzioni call e put sul sottostante, con lo stesso strike price e scadenza.
Come funziona la strategia long straddle
La strategia long straddle è utile quando il trader si aspetta una marcata volatilità del prezzo di mercato del titolo sottostante ma non sa in quale direzione.
Esempio. Nei momenti di attesa di una notizia che può sostenere o penalizzare il prezzo del titolo ( es. prima della presentazione di un bilancio o della conclusione di un'importante gara d'appalto ) c'è grande incertezza sul trend futuro, il prezzo del sottostante sembra stabile perché i mercati sono cauti ma si prevede una forte volatilità al rialzo o al ribasso del prezzo del titolo a seconda degli eventi.
Nella strategia long straddle il trader acquista un'opzione call e un'opzione put del sottostante, allo stesso strike-price e con la stessa data di scadenza.
Per aprire le due posizione paga due premi, uno per l'opzione call e l'altra per l'opzione put.
La somma dei due premi rappresenta il costo dell'operazione e la massima perdita possibile per il trader.
Se alla scadenza il prezzo del titolo è variato in modo tale da aver compensato il costo dell'operazione, indipendentemente dalla direzione del prezzo, il trader registra un profitto.
- Se il prezzo è aumentato, il trader esercita l'opzione call mentre rinuncia all'opzione put.
- Se il prezzo è diminuito, il trader esercita l'opzione put e rinuncia all'opzione call.
Nota. Il guadagno netto del trader dipende esclusivamente dalla volatilità del prezzo, sia positiva che negativa. Il prezzo può aumentare o diminuire, purché la variazione sia tale da compensare il costo dei premi pagati. Il trader è indifferente alla direzione del prezzo.
Viceversa, se il prezo di mercato del sottostante resta stabile, il trader non ha alcuna convenienza a esercitare il diritto di opzione sia sulla call che sulla put.
In quest'ultimo caso il trader accusa una perdita pari al costo di apertura delle due posizioni.
Come funziona la strategia short straddle
La strategia short straddle è utile quando il trader si aspetta una sostanziale stabilità del prezzo di mercato del titolo sottostante.
Nella strategia short straddle il trader vende un'opzione short call e un'opzione short put del sottostante, allo stesso strike-price e con la stessa data di scadenza.
Dalle due posizioni incassa due premi, uno dalla short call e l'altro dalla short put.
La somma dei premi rappresenta il profitto massimo del trader.
Alla scadenza dell'opzione possono verificarsi due scenari:
- Se il prezzo del sottostante è invariato, le controparti delle opzioni non hanno alcuna convenienza a esercitare il diritto di opzione e il trader registra un profitto.
- Se il prezzo del sottostante è aumentato o diminuito, una delle due controparti esercita il diritto di opzione. Quanto maggiore è la variazione del prezzo rispetto allo strike price, tanto maggiore è la perdita del trader che ha adottato la strategia short straddle.
Attenzione. Nella short straddle la perdita potenziale è illimitata. Pertanto, il trader che la adotta si espone a un rischio elevato.
Come limitare il rischio della short straddle
Per limitare il rischio della short straddle è utile acquistare altre due opzioni long call e put con costo minore, in modo da compensare le eventuali perdite in caso di eccessiva volatilità dei prezzi.
In questo caso si parla di una strategia condor dalla forma del payoff.
Gli strike-price delle opzioni long call e long put ( P1 e P2 ) sono volutamente out of the money ( improbabili ) per ridurre il costo di apertura delle due posizioni.
Tuttavia, in caso di eccessiva volatilità del sottostante consentono al trader di fissare un limite massimo alla perdita.