La strategia strap

La strategia strap è una option strategy composta da più opzioni che investe sulla volatilità del prezzo del titolo del sottostante in entrambe le direzioni ( downtrend e uptrend ) ma, in particolar modo, sul trend rialzista.

Cosa significa? Nella strategia strap il trader che compra le opzioni si aspetta una forte variazioni del prezzo del titolo ma non sa in quale direzione. Ritiene però sia più probabile un rialzo del prezzo e investe di più sull'uptrend.

La strategia è detta long strap dal trader che compra le opzioni mentre è detta short strap da chi la vende.

L'acquisto della strategia long strap

Il trader acquirente ( buyer ) compra un'opzione put e due opzioni call sullo stesso titolo sottostante, strike price e data di scadenza.

Nella long strap strategy il quantitativo dell'opzione call è doppio rispetto all'opzione put.

il payoff della strategia strap

Per aprire le tre opzioni paga i relativi premi al venditore ( seller ).

La somma dei premi pagati equivale alla massima perdita possibile del buyer nella strategia strap.

Alla scadenza si possono verificare i seguenti scenari:

  1. Il prezzo è aumentato. Il buyer esercita il suo diritto di opzione call e acquista il quantitativo del sottostante dal seller a un prezzo più basso del mercato. Poi li rivende sul mercato. Se il guadagno netto è superiore ai premi, il buyer registra un profitto.

    Nota. Il buyer ha acquistato il doppio della quantità delle opzioni put. Quindi, il suo guadagno cresce più rapidamente quando il prezzo del titolo aumenta ( uptrend ). Il punto di pareggio B2 ( breakeven ) del uptrend si raggiunge con una minore variazione di prezzo rispetto al punto di pareggio B1 del downtrend.

  2. Il prezzo è diminuito. Il trader esercita il diritto di opzione put, acquista il quantitativo dei titoli sul mercato e li vende al seller a un prezzo di esercizio più alto ( strikeprice ). Se il guadagno netto è superiore al costo pagato per le opzioni, ossia ai premi, il buyer registra un profitto.
  3. Il prezzo è stabile. In questo caso le aspettative del buyer non si verificano. Non ha alcuna convenienza a esercitare il suo diritto di opzione call o put, oppure il guadagno è talmente basso da non compensare il costo della strategia. Pertanto, il trader accusa una perdita netta.

Quali sono i vantaggi e svantaggi della long strap

Il vantaggio principale della strategia strap è la possibilità di investire contemporaneamente in entrambe le direzioni del trend, dando comunque maggiore peso alla direzione rialzista che il trader ritiene più probabile.

Inoltre, la perdita massima del buyer è limitata al premio pagato per acquistare le opzioni, mentre il profitto è virtualmente illimitato.

pro e contro della strategia long strap

Tra gli svantaggi della strap strategy c'è sicuramente il costo operativo, a causa del maggior numero di opzioni da acquistare e premi da pagare rispetto ad altre strategie bidirezionali ( es. straddle, strangle, ecc. ).

La vendita della short strap

Chi vende la strategia strap si aspetta una bassa variazione del prezzo del sottostante, ossia un mercato in laterale.

La short strap consiste nella vendita di due opzioni call e un'opzione put sullo stesso sottostante, prezzo di esercizio e data di scadenza.

Il quantitativo venduto dell'opzione call è doppio rispetto all'opzione put.

il payoff della strategia strap

Il seller incassa subito i premi della vendita che rappresentano il massimo profitto possibile della strategia.

Il rischio della short strap è elevato

Se il mercato si muove in modo avverso, ossia è direzionale, il seller si espone al rischio di subire una perdita potenzialmente illimitata.

la vendita della short strap espone al rischio della perdita illimitata in uptrend e downtrend

Pertanto, chi vende la short strap ha un grado di rischio molto più alto rispetto a chi acquista la long strap.

Come ridurre il rischio della short strap? Per limitare la perdita a un massimo, il seller dovrebbe acquistare altre due opzioni long call e put con strike price estremi ( SP1 e SP2 ) sulla stessa quantità del sottostante della strap strategy. Essendo scenari improbabili il premio da pagare sulle long option è basso. In questo modo, se il prezzo del sottostante dovesse variare troppo, il seller può esercitare il suo diritto di opzione e acquistare il sottostante al prezzo di esercizio e frenare la perdita della strategia strap. Questa tecnica è una strategia condor asimmetrica. Consente di limitare la perdita a un livello massimo ma riduce il profitto della strategia short strap.
come fissare un limite alla perdita massima nella short strap strategy

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Le strategie in opzioni